Firenze 12 – 14 settembre 2024

UniversitĂ  e Cooperazione: le sfide contemporanee.
Ricerca, formazione, cooperazione territoriale e diplomazia scientifica

L’VIII convegno della rete CUCS – Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, sarà organizzato dall’Università degli Studi di Firenze.
Il convegno sarà dedicato ad approfondire, in una prospettiva comparata e transdisciplinare, le molteplici sfide che il mondo della cooperazione – intesa come collaborazione tra partner di contesti diversi, con pari diritti e responsabilità, che operano per uno sviluppo equo e sostenibile – è chiamato ad affrontare nel mondo contemporaneo.
Una sequenza di drammatici eventi – emergenza pandemica, sfaldamento dei sistemi sociali tradizionali ed urbanizzazione da risucchio nel sud del mondo, calamità indotte dal cambiamento climatico, crisi energetiche e delle materie prime ecc. – ha mostrato negli ultimi anni la fondamentale fragilità dei nostri assetti socio-economici ed ecosistemici, a fronte di un modello di sviluppo ancora fondamentalmente ispirato ad obiettivi di pura crescita quantitativa.
Al tempo stesso il quadro geopolitico sta attraversando una fase di profonda instabilitĂ  e tendenziale riorganizzazione, dove la forza crescente delle economie emergenti (ad es. BRICS) ha cominciato a ridisegnare le relazioni di potere a livello globale ed il senso stesso della cooperazione.
In questo contesto problematico la cooperazione internazionale dovrà ridefinire i propri obiettivi e valori di riferimento, dovrà dotarsi di nuovi strumenti interpretativi, dovrà sviluppare pratiche innovative all’altezza delle sfide in campo e rappresentare uno strumento efficace al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG).

Al riguardo saranno fondamentali:
il ruolo e la responsabilità della ricerca scientifica, in quanto capace di produrre innovazione e conoscenze di alto livello a supporto sia di scelte immediate che di politiche e strategie di lungo periodo; la formazione, per la condivisione di conoscenze e pratiche innovative e l’arricchimento delle capacità di sviluppo locale; il patrimonio di relazioni fra tutti gli attori territoriali coinvolti nei processi di cooperazione, incluse le istituzioni e il mondo scientifico-accademico.

L’VIII convegno CUCS offrirĂ  un’importante opportunitĂ  di confronto su questi temi fra le esperienze e le prospettive di azione degli oltre 30 atenei coinvolti.

Call for sessions
Il Convegno prevede l’organizzazione di sessioni parallele, proposte dai potenziali
partecipanti. La proposta dovrĂ  contenere titolo, abstract, parole chiave, settore ERC, lingua
La call for sessions si chiuderà il 31.01.2024 (proroga al 15.02.2024). Le lingue del convegno sono l’italiano, l’inglese,
lo spagnolo, il francese.
Le proposte di sessione vanno formulate utilizzando il modulo allegato ed inviate via mail
all’indirizzo camilla.froio@unifi.it indicando nell’oggetto “VIII Convegno CUCS, proposta di sessione”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *