A livello progettuale, il CUCS svolge un ruolo di catalizzatore, facilitatore di aggregazioni fra partner universitari per lo sviluppo di progettualità basate su una logica di lavoro di rete, fra gli atenei e degli atenei con altri attori della cooperazione universitaria.

I progetti promossi dal CUCS secondo questa logica sono stati ad oggi di varie tipologie:

  1. Progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati da reti di università
  2. Organizzazione di convegni, workshop, seminari, su tematiche legate alla cooperazione allo sviluppo in occasione di eventi di particolare rilievo 
  3. Sviluppo di proposte operative e strategiche legate al ruolo dell’università nella cooperazione allo sviluppo sul piano nazionale ed internazionale 

Progetti in corso

Partenariato per la conoscenza (PfK) è un iniziativa di educazione superiore finanziata da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) con la finalità di fornire opportunità a ricercatori, funzionari delle pubbliche amministrazione, imprese sociali e giovani leader per sviluppare le competenze accademiche e professionali, rafforzare le capacità, allargare le reti, fare la differenza nei loro contesti e fare un’esperienza della cultura Italiana.

Il programma finanziato per il periodo 2019-2022 dall’AICS in collaborazione con diverse università Italiane è organizzato in 4 Piattaforme tematiche:

Piattaforma 1: “TITOLO”: Università di…. (coordinatore); segue elenco

Piattaforma 2: “TITOLO”: Università di…. (coordinatore); segue elenco

Piattaforma 3: “TITOLO”: Politecnico di Milano (coordinatore); Università degli Studi di … (segue elenco)

Piattaforma 4: “TITOLO”: Università di…. (coordinatore); segue elenco

Il progetto mette a disposizione XX borse di studio per la partecipazione a corsi di Laurea Magistrale e YY per la partecipazione a Dottorati di Ricerca presso le Università che compongono le quattro piattaforme. 

Il ruolo del CUCS in fase di preparazione delle proposte progettuali è stato quello di agevolare la messa in rete degli atenei intenzionati a sviluppare le piattaforme tematiche. A sua volta, il lavoro di rete all’interno delle piattaforme durante l’implementazione del progetto è condotto nella direzione di sviluppare opportunità che rinforzino il coordinamento del mondo universitario nazionale in tema di cooperazione allo sviluppo

Progetti passati

Tavoli di lavoro CRUI – MAECI

(da completare)

Intervento a Expo 2015

(da completare)

Audizione al Senato – percorso verso la legge 125

(da completare)

E-PLUS – Rafforzamento del sistema universitario palestinese

Il progetto “Rafforzamento del Sistema Universitario Palestinese” è stato un programma di tre anni, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri-DG Cooperazione e Sviluppo coordinato dall’Università degli Studi di Pavia – che ha coinvolto 7 Università palestinesi e 8 Università Italiane.

Durata: 36 mesi, 2011-2014

Ente promotore: Università degli Studi di Pavia

Ente finanziatore: Ministero degli Affari Esteri – Dg per la Cooperazione allo Sviluppo