Questa sezione contiene documenti, testi, raccolte dati, realizzate in ambito CUCS, o coordinate con un supporto sostanziale dal CUCS sui temi legati alla cooperazione universitaria allo sviluppo e, in generale, alle finalità della rete CUCS

Titolo DocumentoAnnoMateriale
“Book Africa”
Progetti degli atenei italiani con partner africani

Il volume, dal titolo “Expo 2030 Roma for Africa - Projects for Common Growth”, raccoglie i progetti di 50 atenei italiani afferenti alla CRUI con partner africani, nella misura di un massimo di 5 iniziative progettuali per ateneo.
I progetti sono classificati per tipologia, o ambito, di cooperazione universitaria:
- Higher education and institutional capacity building
- Research for local development
- Science diplomacy and territorial cooperation
2023pdf EN
pdf FR
Ambiti di Cooperazione Universitaria
Dall' esperienza del Partnership for Knowledge un libro bianco dinamico

Questo position paper è uno dei risultati del progetto PfK – Partnership for Knowledge, ed è strutturato in due parti. La prima contiene una rfilessione sugli ambiti e le prospettive della cooperazione internazionale universitaria allo sviluppo, proponendo e sistematizzando per la prima volta una “tassonomia” degli ambiti caratteristici della cooperazione universitaria.
La seconda parte contiene 83 schede di progetti di cooperazione universitaria, classificati secondo la tassonomia proposta, degli atenei italiani che hanno implementato il progetto PfK
2021pdf
Linee guida per la sicurezza nelle missioni all’estero in zone a rischio geo-politico e socio-sanitario del personale delle Università2022pdf
Scheda collaborazioni delle università italiane in West Africa
La scheda contiene una sintesi della mappatura delle collaborazioni stabili e di lungo termine (quindi, non singoli progetti, ma rapporti duraturi) nei paesi di pertinenza dell’Ambasciata Italiana a Dakar, a partire dalla cui richiesta è stata realizzata l’indagine, coordinata dal CUCS.
2022pdf
Coordinamento CRUI per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo - Esiti del Lavoro
I documenti allegati costituiscono l’esito di un lungo e partecipato lavoro di analisi e di seintesi del Coordinamento istituito presso la CRUI per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e realizzato nel periodo 2014-2015. Il lavoro è stato svolto a seguito dell’entrata in vigore della Legge 125/14 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”. Benchè alcuni riferimenti specifici siano stati modificati successivamente, il documento contiene principi, riflessioni e indicazioni sulla Cooperazione allo Sviluppo largamente condivisi dalla comunità universitaria.
2015pdf

Coordinamento CRUI per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo – Esiti del Lavoro 2014-2015

Il documento in allegato contiene l’esito del Coordinamento CURI per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo tra svolto nel periodo 2014-2015. Il lavoro è stato svolto a seguito dell’entrata in vigore della Legge 125/14 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”. Benchè alcuni riferimenti specifici siano stati modificati in seguito il documento contiene principi, riflessioni e indicazioni sulla Cooperazione allo Sviluppo largamente condivisi dalla comunità universitaria.

Esiti indagine collaborazioni Universitarie per Ambasciata Italiana a Dakar (West Africa)

Nella tabella seguente potete trovare una sintesi di una indagine svolta in Maggio 2022 volta ad identificare quali università sono attive nei paesi di pertinenza all’ Ambasciata Italiana a Dakar (West Africa)