Appuntamento biennale avviato nel 2009, i Convegni CUCS sono un momento di dialogo e confronto fra gli attori della cooperazione allo sviluppo in una logica di condivisione dei saperi e di innovazione delle pratiche e delle conoscenze.

L’obiettivo è supportare la promozione e l’implementazione di strategie, politiche, azioni a partire dai tre pilastri della missione universitaria: ricerca, formazione, knowsharing, per “rinforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”. (Agenda 2030)

I convegni CUCS nascono a partire dal mondo accademico, con una particolare attenzione ai giovani e agli studenti, per rivolgersi a tutti gli attori della cooperazione internazionale. Alle passate edizioni del convegno hanno partecipato mediamente un centinaio di persone. Di seguito alcune informazioni in merito alle edizioni passate.

Napoli 2022 (6° edizione)

Trento 2019 (6° edizione)

Milano 2017 (5° edizione)

Brescia 2015 (4° edizione)

Torino 2013 (3° edizione)

Padova 2011 (2° edizione)

Pavia 2009 (1° edizione)


Il VII Convegno della rete CUCS è organizzato congiuntamente dalle due Università degli Studi di Napoli “Federico II” e “L’Orientale”, e si terrà a Napoli nelle due sedi indicate dal 21 al 23 aprile 2022. Maggiori informazioni e il programma del convegno al LINK.