Il lavoro della rete CUCS si struttura attraverso l’attivazione di Gruppi di Lavoro (GdL), in risposta a esigenze maturate internamente ed esternamente, per garantire un efficace operato della rete.

Ai gruppi di lavoro partecipano sia i delegati per la cooperazione (delegati CUCS), sia, in generale, i docenti e i ricercatori degli atenei aderenti con un interesse nelle attività del GdL.

La giunta CUCS propone una logica di attivazione progressiva dei GdL sulla base di priorità individuate nel breve e nel medio termine.

  1. Protocolli di Mobilità in contesti critici

Obiettivo: rafforzare la capacità degli atenei nel supporto ai propri studenti /docenti e ricercatori in relazione alla sicurezza delle mobilità nei progetti di cooperazione internazionale e in generale verso contesti critici.

Il GdL intende strutturare la condivisione di pratiche, protocolli, regolamenti operativi adottati dagli atenei nazionali a supporto della mobilità in contesti critici, per la produzione di linee guida a livello nazionale ed eventualmente di moduli formativi a beneficio degli atenei sulla tematica. Si propone di lavorare in sinergia con la rete Scholars at Risks (SAR).