Appuntamento biennale avviato nel 2009, i Convegni CUCS sono un momento di dialogo e confronto fra gli attori della cooperazione allo sviluppo in una logica di condivisione dei saperi e di innovazione delle pratiche e delle conoscenze.
L’obiettivo è supportare la promozione e l’implementazione di strategie, politiche, azioni a partire dai tre pilastri della missione universitaria: ricerca, formazione, knowsharing, per “rinforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”. (Agenda 2030)
I convegni CUCS nascono a partire dal mondo accademico, con una particolare attenzione ai giovani e agli studenti, per rivolgersi a tutti gli attori della cooperazione internazionale. Alle passate edizioni del convegno hanno partecipato mediamente un centinaio di persone. Di seguito alcune informazioni in merito alle edizioni passate.
Il VII Convegno della rete CUCS è organizzato congiuntamente dalle due Università degli Studi di Napoli “Federico II” e “L’Orientale”, e si terrà a Napoli nelle due sedi indicate dal 21 al 23 aprile 2022. Maggiori informazioni e il programma del convegno al LINK.